30 Agosto 2023
Scuola: Infanzia

L’osservazione all’inizio dell’anno scolastico

Quali strumenti a disposizione dell’insegnante?

Sta per iniziare il nuovo anno scolastico e i bambini e le bambine tra i 3 e i 6 anni stanno per cominciare o ricominciare il proprio percorso. Arrivano da un’estate ricca di esperienze, di emozioni, di curiosità e di voglia di raccontare.

Ma io docente sono pronta? Sono pronta a osservare, a conoscere, a documentare il livello di partenza di ciascun bambino e bambina che incontrerò alla scuola dell’infanzia? Quali abilità avrà acquisito durante l’estate, con quali abilità comincerà la scuola?Avrei bisogno di strumenti, strumenti specifici necessari per organizzare dal punto di vista didattico-educativo il nuovo anno.

Per iniziare a progettare le attività, ecco una proposta per te, estratta dal progetto:
Una girandola di esperienze. In viaggio con Neurones verso i prerequisiti

Facciamo subito un esempio, prendiamo il quaderno operativo secondo livello, a pagina 34.

L’attività “Il volume della mia voce” mi aiuta a  capire se il bambino o la bambina della mia classe, se ciascun bambino e bambina del gruppo con cui lavoro ha acquisito o non ha acquisito l’abilità di utilizzare il tono di voce adeguato nei vari contesti sociali.

Se possiede l’abilità, posso progettare attività che gli permettono di procedere nel suo sviluppo, nel suo percorso di crescita, se non l’ha ancora acquisita posso lavorare con attività che vanno a potenziarla.

Registrata l’osservazione posso procedere. Ma Come?

Devo osservare attentamente come ogni bambino svolge l’attività, quali domande pone, come si comporta di fronte a questa esperienza e lo posso scrivere immediatamente nella griglia di osservazione di ciascun bambino.

Andiamo alla relativa pagina della Guida Didattica, a pag. 139, dove potete trovare un esempio per potenziare questa specifica abilità.

Sulla base di quanto ho osservato posso scegliere anche di proporre  le attività del livello precedente pag. 138.

Oppure del livello successivo pag. 140 per potenziare e/o stabilizzare la medesima abilità.

Potenziare, in questo progetto, vuol dire accompagnare ogni bambino a percorrere la sua strada, il suo viaggio, esperienza dopo esperienza, abilità dopo abilità, per arrivare ad acquisire competenze relative ai cinque campi di esperienza.

Ogni attività presentata è pensata con l’obiettivo che ognuno possa trovare la sua misura per apprendere. Senza giudizi, senza frustrazioni, ma al contrario motivando, gratificando con una serie di esperienze che fanno divertire, che fanno coltivare la curiosità che permette di crescere e di apprendere.

Proprio per questo, “Una girandola di esperienze” ci offre una serie di attività, di esperienze che danno spazio al divertimento, alla possibilità di pensare a modi nuovi, molteplici e creativi di apprendere.

E tu, docente, sarai sempre accompagnata e accompagnato sapendo in quale campo di esperienza stai lavorando, su quale contenuto, in quale abilità e come i bambini stanno procedendo nel loro magnifico percorso di crescita.

A questo punto non ci resta che augurarvi BUON INIZIO!
Buon inizio con consapevolezza e con intenzionalità educativa.
Vi aspettiamo ai prossimi incontri formativi

Le autrici
Patrizia, Laura, Francesca, Anna, Elena

Vuoi conoscere meglio il progetto?  Clicca l'immagine!

Patrizia Granata

Coordinatrice Scientifica Raffaello Scuola, Pedagogista e Pedagogista Clinico, Coordinatrice Scolastica, consulente e formatrice, ideatrice di progetti didattici. Autrice di articoli e testi didattici per l’infanzia e libri adozionali per la scuola Primaria. Svolge attività di ricerca-azione presso il Centro Infanzia “Giovanni XXIII”.

Laura Mattera

Psicologa e Psicoterapeuta, si occupa di età evolutiva e di età adulta. Svolge attività di consulenza e formazione in contesti educativi e scolastici in particolare per la fascia 0-6 anni. Ha collaborato alla stesura di testi ed è autrice di articoli per l’infanzia.

Francesca Maritan

Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Psicologa dello sport e Neuropsicomotricista. Insegnante di motoria nello 0-6. Svolge percorsi di potenziamento emotivo, comportamentale e motorio in età evolutiva. Ha collaborato alla stesura di articoli per l’infanzia.

Anna Busolli

Docente di Scuola Primaria, formatrice per educatori e docenti di Scuola dell’Infanzia e primaria. Autrice di libri adozionali e articoli per la Scuola Primaria.

Elena Zappaterra

Docente di scuola primaria, formatrice per le scuole “Senza Zaino” e per educatori e docenti di scuola dell’infanzia e primaria. Autrice di libri adozionali e articoli per la scuola primaria.