Una girandola di esperienze

Guida didattica e Quaderni operativi per la Scuola dell’Infanzia

Il progetto Una girandola di esperienze. In viaggio con Neurones verso i prerequisiti vuole accompagnare le docenti e i docenti nel fondamentale compito di sostenere lo sviluppo cognitivo, motorio, emotivo e sociale di ogni bambino e ogni bambina secondo il proprio potenziale di sviluppo, in un percorso che porta al raggiungimento dei prerequisiti per affrontare al meglio l’ingresso alla Scuola Primaria.

La finalità principale del percorso didattico è quella di creare un continuum tra l’osservazione iniziale, le attività svolte durante l’anno scolastico e l’osservazione finale per poter avere una fotografia degli apprendimenti di ogni singolo bambino e bambina.

Il progetto è composto da una Guida Didattica, tre Quaderni Operativi suddivisi per livelli, e il gioco da tavolo “Il Torneo delle esperienze”.

Video di presentazione

VIDEOTRAILER
Una girandola di esperienze

Scopri Il Torneo delle esperienze: un gioco da tavolo con pedine, carte e tabellone, per giocare da soli o in gruppo. In più tutti i dettagli del progetto e le speciali palestre per allenare i campi di esperienza.

VIDEO INTERVISTA
Ascolta l'autrice

Neurones: un neurone davvero speciale protagonista della nostra storia. Scoprilo insieme a Patrizia Granata, coordinatrice del progetto didattico, guarda la video-intervista!

Guarda la playlist!

GUARDA LE VIDEO-TESTIMONIANZE
Come utilizzare "Una girandola di esperienze?"

Scopri le video-testimonianze delle docenti e genitori che hanno utulizzato "Una girandola di esperienze" in classe o a casa.

Leggi gli APPROFONDIMENTI

L’osservazione all’inizio dell’anno scolastico. Quali strumenti sono a disposizione dell’insegnante?

L’importanza del gioco in età infantile. Il gioco, la forma di apprendimento più naturale, spontanea ed efficace.

La musica: un linguaggio da scoprire. Qual è il ruolo della musica negli ambienti educativi e didattici?

Scopri tutte le nostre proposte

Segui la pagina Facebook

Segui la pagina Instagram