fbpx
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Il Mulino a Vento Il Mulino a Vento
Il Mulino a Vento

Collana di narrativa scolastica di grande prestigio


Vai su Il Mulino a Vento
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy

Novità Primaria 2020

avventure leoCarta Canta - Corso per il triennio 1-2-3

Seguendo il percorso intuitivo del bambino, dal semplice al difficile, dal globale al particolare, il metodo di apprendimento della letto-scrittura pro-pone un lavoro ben guidato per ogni lettera:

  • ascolto delle storie di David, un cerca-racconta-cantastorie originale;
  • individuazione di due parole-bersaglio all’interno di illustrazioni estremamente motivanti e copiatura delle stesse all’interno di una frase significativa;
  • lavoro con le carte: in fondo al libro si trovano tante carte da ritagliare, una per ogni parola bersaglio. Possono essere utilizzate per costruire storie, ricordare le parole bersaglio, associare grafema/fonema, formare parole;
  • la costruzione, l’analisi e la denominazione dei singoli fonemi e grafemi.

Inoltre pagine specifiche permettono di lavorare subito sulla discriminazione dei suoni simili e sulle sillabe inverse. Nel Quaderno delle grafie poi vengono sviluppate le abilità grafo motorie e visuo-spaziali per scrivere correttamente nelle diverse grafie.

Scopri di più

 

 

officina delle disciplineIl cerchio dei saperi - Sussidiario delle discipline 4-5

Le unità si aprono lavorando sulle preconoscenze del bambino in relazione all’argomento trattato e la formulazione di ipotesi, grazie al CERCHIO DEI SAPERI, uno schema appositamente studiato con domande e immagini stimolo/guida.

Le pagine di verifica DIVENTO COMPETENTE contengono attività organizzate su tre livelli di difficoltà. Le difficoltà vengono proposte in maniera graduale, innescando un meccanismo motivazionale, che si completa con il box per l’autovalutazione MI VALUTO.

I saperi disciplinari vengono fondati a partire dal lessico specifico e si articolano attraverso la messa a fuoco dei concetti centrali, con delle specifiche sottolineature esplicitate nel percorso A VOCE ALTA, appositamente studiato come traccia per l’esposizione orale.

L’intero progetto è funzionale a stimolare la logica e la capacità di ragionamento degli alunni, grazie alle tipologie di attività e percorsi sia nei testi base sia negli allegati.

Scopri di più

 

 

officina dei linguaggiIl cerchio dei lettori - Sussidiario dei linguaggi 4-5

I volumi di lettura si aprono con una Sezione di accoglienza volta a verificare i prerequisiti d’ingresso e seguita dal laboratorio Leggere e comprendere che fornisce ai bambini gli strumenti fondamentali per capire un testo. Attraverso attività mirate si consolida la comprensione del lessico e del contenuto generale (informazioni esplicite e implicite) e si riflette sui significati più nascosti.

Il resto del volume è strutturato in Unità testuali e si pone tre obiettivi principali:

  1. stimolare il piacere della lettura come scelta libera, mediante pagine dedicate al piacere emozionarsi e di divertirsi leggendo, sensazioni la cui intensità sarà valutata mediante un originale termometro delle emozioni;
  2. guidare l’alunno a “mettere a fuoco” i principali elementi testuali attraverso attività di comprensione che ripropongono in modo sistematico il percorso del laboratorio iniziale;
  3. guidare l’alunno ad analizzare le diverse tipologie testuali favorendo la motivazione e la sicurezza di sé attraverso un processo che, partendo da mappe/guida completate, lo conduca a riassumere autonomamente processi di comprensione e analisi.

Il progetto è caratterizzato in particolar modo da due sezioni speciali: il CERCHIO DELLE EMOZIONI e il CERCHIO DELLE PAROLE.

Scopri di più

 

 

story laneStory Lane

Story Lane è il nuovo corso per l’insegnamento della lingua inglese incentrato sullo storytelling.

Story Lane è una strada di un villaggio inglese: la strada delle storie, in cui diversi ambienti fanno da sfondo alle avventure di simpatici personaggi che cambiano ogni anno per adeguarsi alla crescita cognitiva ed emotiva degli alunni.

Scopri di più

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy