fbpx
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Il Mulino a Vento Il Mulino a Vento
Il Mulino a Vento

Collana di narrativa scolastica di grande prestigio


Vai su Il Mulino a Vento
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione

Novità Primaria 2019

avventure leo

Le avventure di Leo

L’aspetto maggiormente qualificante di questo progetto triennale è l’applicazione del Metodo della dott.ssa Alessandra Venturelli coniugato con il metodo sillabico per l’apprendimento della letto-scrittura, ma anche allargato in modo trasversale a tutti i campi di apprendimento. Questa metodologia punta alla prevenzione delle difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, al fine di limitare il ricorso alle strategie dispensative e compensative, impostando anche un lavoro mirato sui comportamenti corretti del gruppo classe, fin dai primi giorni.

Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola primaria viene affrontato in modo graduale grazie all’Album dei primi giorni che rappresenta uno strumento indispensabile per testare i prerequisiti, anche metafonologici, perché realizzato in un formato speciale che facilita le prime attività di grafo-motricità.

Scopri di più

 

 

 

officina delle disciplineOfficina delle Discipline - Sussidiario delle discipline 4-5

 Il sussidiario delle discipline OFFICINA DELLE DISCIPLINE del Gruppo Editoriale Raffaello è un progetto per il biennio che valorizza, promuove e facilita la didattica inclusiva:

  • ad ogni disciplina è dedicato un volume costituito da una prima parte di sussidiario e da una seconda parte di quaderno operativo, oltre ai fascicoli di mappe e riassunti semplificati (uno per ciascuna disciplina), che aiutano a organizzare le conoscenze e a esporre;
  • la didattica del progetto si basa sull’APPRENDIMENTO GLOBALE, che mira allo sviluppo di un metodo di studio strutturato e funzionale al raggiungimento delle competenze di base e alla risoluzione delle prove INVALSI;
  • le numerose attività presenti nei testi base e nei quaderni operativi sono estremamente graduali;
  • il concetto di inclusività ricorre anche nelle verifiche a livelli (due volumi per anno divisi in antropologico e matematico-scientifico) e al sistema di valutazione e autovalutazione;
  • il progetto offre, inoltre, validi strumenti per il raggiungimento dei traguardi fissati dalle Competenze chiave europee: pagine di Clil, Coding, compiti di realtà, Cittadinanza, Cittadinanza digitale, STEAM, Tecnologia e Lapbook.
  • l’aspetto grafico è chiaro e ordinato, curato nel font arioso e leggibile, nelle immagini scelte e nella composizione della pagina;
  • le illustrazioni e le numerose foto rendono il testo accattivante e motivano allo studio;
  • in regalo con la Biblioteca dei lettori 4 titoli di narrativa per la classe con argomenti legati alle discipline.

Scopri di più

 

 

officina dei linguaggiOfficina dei Linguaggi - Sussidiario dei linguaggi 4-5

Il progetto si basa su precise impostazioni metodologiche quali: promuovere il piacere di leggere, valorizzare le esperienze e le conoscenze degli alunni; favorire la motivazione; attivare conoscenze e abilità; stimolare gli scambi comunicativi, l’ascolto, la riflessione sulle competenze personali, l’ampliamento del lessico e l’apprendimento collaborativo.

Fin dai primi giorni gli strumenti di lavoro sono vari e numerosi: l’allegato Evviva si ricomincia e la sezione introduttiva Pronti, si ricomincia! aiutano il ripasso e la valutazione delle preconoscenze degli alunni.

Il percorso delle letture è strutturato in unità testuali, tematiche e stagioni. Prima di affrontare ogni tipologia testuale trovano spazio proposte per la visione di film e suggerimenti di lettura legati alla tipologia proposta, allo scopo di stimolare l’alunno ad affrontare, con curiosità e motivazione, ogni genere testuale

Scopri di più

 

 

super preziosoSuper Prezioso 1-2-3

La storia avvincente dell’aeroplanino Attila che non sa volare, ma che imparerà grazie al coraggio, alla fiducia e all’aiutodei suoi amici animali, crea un parallelo immediato con l’esperienza emotiva del bambino al primo anno di scuola.

Il metodo di letto-scrittura è adatto a tutti i bambini perché immediato e intuitivo: i personaggi hanno la forma della lettera che presentano. La corrispondenza del grafema all’immagine e al fonema legato al nome comune e proprio del personaggio stimola l’immaginazione e aiuta l’apprendimento. Il bambino sarà in grado di leggere fin dai primi giorni di scuola in modo autonomo, grazie alle numerose pagine di Laboratorio di lettura che propongono gradualmente solo i grafemi già conosciuti, costruendo un percorso alla portata di tutti gli alunni.

L’uso predominante nel testo dello stampato maiuscolo, affiancato da un percorso differenziato degli altri caratteri, permetterà a ogni insegnante di scegliere in autonomia come lavorare

Scopri di più

 

 

un grande amoreUn grande amore

UN GRANDE AMORE offre un percorso didattico graduale e organico volto a favorire e coniugare il sapere, il saper fare e il saper essere, attraverso un approccio interdisciplinare e multiculturale al fine di promuovere lo sviluppo delle competenze previste al termine della Scuola Primaria. I diversi strumenti espressivi utilizzati, da quello figurativo, artistico e fotografico a quello musicale, veicolano il sapere religioso in modo immediato e incoraggiano lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dell’alunno. Il progetto mira a coinvolgere attivamente il bambino e di porlo al centro del processo di insegnamento-apprendimento, sia come persona, con i suoi “talenti” e le sue esperienze, sia come essere sociale, con i suoi “legami” familiari e amicali.

Scopri di più

 

 

 

 

story laneStory Lane

Story Lane è il nuovo corso per l’insegnamento della lingua inglese incentrato sullo storytelling
Story Lane è una strada di un villaggio inglese: la strada delle storie, in cui diversi ambienti fanno da sfondo alle avventure di simpatici personaggi che cambiano ogni anno per adeguarsi alla crescita cognitiva ed emotiva degli alunni.

Scopri di più

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy