11 Aprile 2024
Scuola: Primaria

L’importanza dell’ "imparare facendo" nella Scuola Primaria

"John Dewey, filosofo e pedagogista americano, (20 ottobre 1859 – 1º giugno 1952) è stato uno degli antesignani dell'imparare facendo. Secondo Dewey l'esperienza diretta è di fondamentale importanza per creare le basi dell’apprendimento: “l’educazione non è una preparazione per la vita; l'educazione è la vita stessa” (Dewey, 1897).

Secondo Dewey, è indispensabile che gli studenti vengano coinvolti attivamente nel processo di apprendimento poiché è solo prendendo parte ad attività pratiche e risolvendo problemi reali che si sviluppano abilità cognitive, emotive e sociali.

L'apprendimento attraverso l’esperienza diventa quindi un elemento indispensabile poiché consente di acquisire competenze, conoscenze e abilità che vanno ben al di là della semplice memorizzazione di contenuti teorici.

Insomma, un pioniere anche della didattica per competenze.

Ma perché oggi è più che mai importante insegnare riscoprendo l’esperienza diretta?
Perché viviamo in una società sempre più pervasa dalla tecnologia e dall'automazione, nella quale il valore delle competenze pratiche rischia di perdersi.

Come ci insegna Dewey, è attraverso le attività esperienziali che si forniscono a bambine e bambini gli strumenti per strutturare un apprendimento profondo e significativo. Creare progetti, sperimentare, costruire, sono operazioni che allenano la creatività, favoriscono lo sviluppo delle capacità di problem-solving, guidano nella comprensione dei fenomeni e nella risoluzione di problemi, toccandoli “con mano”.

Partecipare ad attività pratiche e/o manuali inoltre consente a bambine e bambini di sperimentare la progettualità e il senso di soddisfazione che deriva dal completamento di un progetto. Farlo in gruppo incoraggia la collaborazione e la comunicazione tra bambine e bambini. Condividere idee, risorse e responsabilità all'interno di un gruppo aiuta a sviluppare capacità sociali fondamentali come l’ascolto, la negoziazione e il rispetto delle opinioni altrui, quelle che noi chiamiamo life skills.

Nel Sussidiario dei linguaggi PAROLE SEGRETE, ampio spazio è dato a questo aspetto. A tal proposito, nella sezione CRESCERE INSIEME bambine e bambini trovano letture e attività cooperative, idonee a creare stimoli di tipo esperienziale.

Anche in ambito artistico, le attività manuali e pratiche offrono a tutte e a tutti la libertà di esprimere e coltivare la creatività. Attraverso la pittura, il disegno, la scultura e l'artigianato, bambine e bambini possono esplorare diverse forme d'arte e sviluppare il proprio stile. Questo processo di espressione personale è essenziale per lo sviluppo dell'identità e della fiducia in se stessi.

È con questo scopo che al Sussidiario dei linguaggi PAROLE SEGRETE è allegato un fascicolo dedicato all’arte che offre un’ampia panoramica di attività finalizzate proprio a questo obiettivo.

Flavia Franco

Insegnante di scuola primaria, tutor di scienze della formazione primaria, autrice di testi ministeriali e di narrativa, formatrice esperta di didattica della letto-scrittura, giornalista, blogger.