Sussidiario delle discipline
Biennio 2022/2023 per la Scuola Primaria

Scopro Studiando: l’emozione di scoprire il mondo attraverso la storia, la geografia, la matematica, le scienze e la tecnologia!

Scopro Studiando mette al centro l’osservazione e la curiosità scientifica, puntando sulla gradualità, sull’operatività e sul potenziamento delle life skills cognitive e relazionali. In allegato il prezioso quaderno operativo Focus Valutazione per una valutazione su misura.

Ti presentiamo il progetto

Scegli Scopro Studiando per...

• L’emozione della scoperta

Scopro Studiando mette al centro l’osservazione e la curiosità scientifica: partendo dalle esperienze di studiose e studiosi, bambine e bambini si avvicinano con interesse alla scoperta scientifica, così le materie diventano meno astratte e più vicine al loro vissuto.

• Per un apprendimento graduale e consapevole

Il progetto punta sulla gradualità: tutte le discipline si aprono con le pagine “Prima di cominciare”, utilizzabili come verifiche d’ingresso e per ripassare quanto studiato l’anno precedente. Il percorso “Scopro con” e i box “È logico” aiutano alunne e alunni a diventare consapevoli delle modalità di studio per loro ottimali.

• La matematica è quotidiana!

Bambine e bambini si trovano a risolvere operazioni e problemi calati in situazioni di vita reale, perché… ciò che si studia è utile anche fuori dall’aula! Con pagine ricche di problemi ed esercizi, anche a livelli.

• L’attenzione alla valutazione

Insieme alle numerose pagine presenti nei testi base, l’allegato Focus valutazione è un prezioso strumento didattico che valorizza il percorso emotivo, cognitivo e relazionale di ogni bambina e bambino. Con prove d’ingresso, in itinere, quadrimestrali e compiti di realtà, orienta la valutazione formativa. Attraverso le pagine “Il mio diario dell’apprendimento” si promuove la consapevolezza di sé attraverso l’autovalutazione e l’autocorrezione.

• Educare alle abilità di vita (life skills)

Bambine e bambini si immergono nei quesiti, nelle domande e nei problemi… per trovare una soluzione! Scopro Studiando lavora sulla rielaborazione dei contenuti e stimola il ragionamento attraverso un’operatività nuova, che sfrutta il problem solving per rafforzare i concetti studiati in maniera partecipativa, potenziando le life skills cognitive e relazionali utili per lo sviluppo di abilità e competenze.

• L’acquisizione delle competenze è attiva e… per tutti!

Le pagine “Verso le competenze”, con un forte impianto operativo, sviluppano un percorso per preparare la classe alle prove INVALSI (compresa anche una simulazione specifica in matematica). L’intero progetto è pensato per rispondere a una pluralità di esigenze, grazie alle attività proposte in chiave semplificata e cooperativa “Insieme è facile”; nel libro digitale è disponibile una sezione dedicata a bambine e bambini con BES e DSA.

• Prepararsi a nuove sfide

Se scegli Scopro Studiando, avrai a disposizione i percorsi interattivi di Accelium Edu. Il principale obiettivo pedagogico di Accelium è lo sviluppo di modelli di pensiero metacognitivi, processi di pensiero trasversali significativi ed efficaci che alunne e alunni possono trasferire nei diversi aspetti della loro quotidianità e nei vari ambiti disciplinari.

Gli strumenti didattici a disposizione

La valutazione è su misura

Il nuovo allegato Focus Valutazione è un prezioso strumento didattico che valorizza il percorso emotivo, cognitivo e relazionale di ogni bambino e bambina, attraverso la valutazione formativa, l’autovalutazione e l’autocorrezione, con verifiche d’ingresso e pagine specifiche per la valutazione in itinere e finali, laboratori e compiti di realtà.

I libroni delle discipline

I due libroni della classe sono utili strumenti visuali con cui poter lavorare su competenze fondamentali per i singoli e per il gruppo classe.

Le lezioni saranno ancora più inclusive e d’impatto!

Trasmettere in classe l’idea
    di UGUAGLIANZA e di PARI OPPORTUNITÀ

Scopro Studiando è stato studiato con la massima attenzione al linguaggio, all'iconografia, ai contenuti proposti, per contribuire alla costruzione di percorsi relazionali che valorizzino le differenze e che mettano al centro il valore della parità di genere, per il superamento di tutti gli stereotipi.

Vuoi avere un posto in prima fila
    per le iniziative di Raffaello Scuola?

Iscriviti e potrai ricevere tutti gli aggiornamenti sulle proposte editoriali, sui servizi pensati per te e sulla formazione gratuita.