Sussidiario dei linguaggi
Biennio 2022/2023 per la Scuola Primaria

Scopro Leggendo stimola il piacere di leggere e mette in moto la curiosità. È un sussidiario dei linguaggi alla portata di tutti, con un forte taglio operativo, per un apprendimento consapevole.

Scopro Leggendo promuove la didattica inclusiva e cooperativa e valorizza il percorso cognitivo individuale. Scopri le caratteristiche che lo rendono unico!

Ti presentiamo il progetto

Scegli Scopro Leggendo per...

• Un percorso didattico speciale con la tua classe protagonista!

Analisi testuale e lessicale, produzione testuale, riflessione linguistica, ragionamento motivato, educazione civica cooperativa, CLIL, prove INVALSI: Scopro Leggendo mette alunne e alunni al centro attraverso continui stimoli e tanta operatività.

• Favorire la gradualità dell’apprendere

Scopro Leggendo punta sulla gradualità: introduzioni in chiave semplificata, mappe concettuali, suddivisione tra analisi dei generi e delle tipologie testuali e comprensione (strutturata su difficoltà graduali).

• Tutto ciò che serve per lavorare sulla comprensione

Per ogni tipologia testuale si fa tappa alle pagine FOCUS COMPRENSIONE, dove si lavora sul lessico, sull’interpretazione e sulla valutazione del testo scritto, focalizzando l’attenzione sulle competenze linguistiche alla base dei test INVALSI.

• Educare alle abilità di vita

Guardiamo il mondo da un’altra prospettiva! Lavorare sulle life skills per costruire il pensiero critico e imparare ad affrontare positivamente le sfide quotidiane. Spazio alla conoscenza emotiva: Scopro Leggendo dedica un tema emozionale a ogni stagione, per conoscere le proprie emozioni e approfondire quelle che nascono dalla relazione con l’altro.

Gli strumenti didattici a disposizione

V come VALUTAZIONE!

L’allegato Focus valutazione è una preziosa novità! Con prove d’ingresso, in itinere e quadrimestrali, a livelli e semplificate, laboratori di ascolto e compiti di realtà: questo allegato orienta la valutazione formativa e supporta il monitoraggio dei processi. Con le pagine di Il mio diario di apprendimento, promuove la consapevolezza di sé attraverso l’autovalutazione, valorizzando il percorso emotivo, cognitivo e relazionale di alunne e alunni.

Arricchire la biblioteca della tua classe

Se scegli Scopro Leggendo, arricchisci la biblioteca di classe!

In omaggio riceverai quattro volumi della narrativa Raffaello Ragazzi, perché l’attenzione alla lettura non è mai troppa!

Trasmettere in classe l’idea
    di UGUAGLIANZA e di PARI OPPORTUNITÀ

Scopro Leggendo è stato studiato con la massima attenzione al linguaggio, all'iconografia, ai contenuti proposti, per contribuire alla costruzione di percorsi relazionali che valorizzino le differenze e che mettano al centro il valore della parità di genere, per il superamento di tutti gli stereotipi.

Vuoi avere un posto in prima fila
    per le iniziative di Celtic Publishing?

Iscriviti e potrai ricevere tutti gli aggiornamenti sulle proposte editoriali, sui servizi pensati per te e sulla formazione gratuita.