Chi Siamo

Il Gruppo Editoriale Raffaello opera da più di trent’anni nel mondo della scuola e nella diffusione di collane di narrativa per bambini e ragazzi.

Ogni anno pubblichiamo più di centocinquanta libri grazie al lavoro, alla professionalità e alle idee di più di duecento persone tra autori e formatori.

Le scuole di tutta Italia adottano ogni anno i nostri libri e centinaia di docenti seguono le nostre formazioni.

Ma c'è un numero, che più di tutti gli altri, ci rende orgogliosi: con i nostri libri abbiamo contribuito all'educazione e alla cultura di migliaia di bambini in tutta Italia.

E questo grazie agli insegnanti che ogni giorno rendono vivo il nostro lavoro.

Gruppo Editoriale Raffaello
In una scuola che cambia, noi cambiamo con la scuola.

Info mail+tel

Raffaello - Quaderno operativo e Guida

Pronti per le sfide del mondo che verrà

Scoperta dell'arte con il pittore Raffaello
Agenda 2030, cittadinanza attiva e sviluppo sostenibile
Attività e laboratori per l'acquisizione delle competenze
Stagioni, feste e focus su giornate mondiali
Interdisciplinarità con il progetto STREAM
Progetto scrittura creativa ed emozionale
Risorse digitali per una nuova didattica in ottica LEAD
Webinar supporto didattico per docenti e genitori

Guarda il book trailer

Due volumi che offrono tutti gli spunti per la stesura di una progettazione curricolare a misura di bambino in un'ottica olistica e con uno sguardo alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità.

Parte teorica

• Progettazione curricolare e documenti normativi e programmatici di riferimento
  • Approccio alla pedagogia olistica e alla pedagogia relazionale
  • Agenda 2030
  • Strumenti e risorse per una nuova didattica, anche digitale

Parte pratica

• Unità di Apprendimento con suddivisione stagionale e sviluppo mensile, corredate da una sezione Feste, legata a eventi, ricorrenze e giornate dedicate

Parte teorica

• Analisi del pensiero divergente
  • Nuovo approccio alla creatività, alle scienze e alle arti

Parte pratica

• Progetti innovativi a cadenza trimestrale o quadrimestrale sviluppati in attività laboratoriali
Progetti:
  • Raffaello
  • STREAM
  • Scrittura creativa ed emozionale

Allegati per la sezione

Poster Patente Scacciavirus

Per tenere a mente le buone norme da osservare e trasformarsi in Supereroi Scacciavirus

Poster il palloncino
delle presenze

Per la routine della registrazione delle presenze a scuola, con l’utilizzo del contrassegno presente nel Quaderno Operativo RAFFAELLO

Gioco imparo a proteggere il mondo

Per divertirsi a imparare alcuni gesti quotidiani e contribuire alla salvaguardia e difesa dell'ambiente

E inoltre
il calendario murale

Sfoglia i testi per progettare il tuo anno scolastico 2020/21
Scopri il libro digitale su Raffaello Player
Nel Quaderno Operativo, il pittore RAFFAELLO guida i bambini verso l'acquisizione delle competenze personali e sociali.
Il percorso didattico segue una scansione temporale legata al calendario scolastico e offre spunti educativi sulla base delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari, che tendono allo sviluppo delle competenze chiave europee 2018.

Agenda 2030

Gli obiettivi dell’Agenda 2030
vengono presentati
nelle pagine del quaderno
in modo semplice e intuitivo!

Scopri il decalogo per proteggere il mondo

Ispirato agli obiettivi dell’Agenda 2030, l’allegato propone dieci piccoli ma importantissimi gesti quotidiani: i bambini saranno protagonisti della difesa e della salvaguardia dell’ambiente e otterranno una medaglia speciale!

Con la Patente Scacciavirus ci si trasforma in supereroi!

Con l’allegato Patente Scacciavirus i bambini impareranno tutte le buone norme da osservare e alla fine del percorso conquisteranno la fascia da supereroi e la Patente Scacciavirus!

Progetti laboratoriali

Raffaello

Sotto la guida del pittore Raffaello, un percorso attraverso i colori per avvicinarsi alla pittura e all'arte.

STREAM

Con il progetto STREAM, attraverso lo storytelling, prende avvio un nuovo approccio alle scienze, con attività di coding, esperimenti scientifici, ingegneria e arte.

Scrittura creativa ed emozionale

Dalla lettura ad alta voce alla scrittura creativa, prendendo spunto dai percorsi educativi di Gianni Rodari, la narrazione punta allo sviluppo della fantasia.

Ascolta l'autrice

FORMAZIONE A DOMICILIO!