Raffaello - Quaderno operativo e Guida

Competenza digitale

una necessità sempre più impellente per insegnanti e alunni

Come promuovere la competenza digitale in classe

I due volumi delle Grandi Guide Competenze digitali di Raffaello Scuola e i quaderni operativi Officina del Coding nascono per aiutare l'insegnante a strutturare una progettazione didattica che tenga conto di questa realtà e delle problematiche ad essa connesse.

Grandi Guide Raffaello

Competenze digitali 1-2-3 e 4-5

EDUCAZIONE AI MEDIA
PENSIERO COMPUTAZIONALE E CODING
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE

Tre macroaree: Dimensione tecnologica; Dimensione cognitiva; Dimensione etica.

21 unità divise in percorsi di apprendimento secondo il Framework Europeo per le competenze digitali.

Le proposte didattiche integrano l’insegnamento delle materie curricolari, proponendo attività legate alle discipline
Affrontano le principali problematiche connesse all’utilizzo dei dispositivi digitali da parte degli utenti giovani e giovanissimi
Avviano a un utilizzo corretto e critico dei dispositivi digitali

PERCHÉ SCEGLIERE LE GRANDI GUIDE – COMPETENZE DIGITALI

• Sono in linea con gli obiettivi del Sillabo di Educazione alla Cittadinanza Digitale e con l’indirizzo del documento “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”.
  • Organizzano i percorsi di apprendimento per Competenze e Obiettivi, indicando le strategie specifiche per la verifica-valutazione.
  • Indicano l’iter da seguire per la progettazione annuale e ne presenta un esempio.
  • A ogni Unità vengono premesse una presentazione, il livello di riferimento degli alunni; i prerequisiti richiesti per affrontare l’argomento; gli obiettivi e le competenze; gli strumenti e i tempi per l’attuazione delle attività.
  • Ogni Unità è arricchita da una sezione specifica per alunni con BES e DSA.
  • Il CD allegato contiene il libro sfogliabile, i compiti autentici, schede operative per ciascuna sezione della Guida.

Quaderni operativi e guide per il docente 1-2-3 e 4-5

I nuovi quaderni operativi Officina del Coding costituiscono un utile strumento per lo sviluppo del Pensiero computazionale e della Logica.

Prevedono un percorso graduale che mira alla padronanza delle competenze relative al Coding e alla programmazione, con attività collegate alle discipline curricolari.

PERCHÉ SCEGLIERE OFFICINA DEL CODING

• Il percorso didattico è in linea con le direttive del Piano Nazionale Scuola Digitale.
  • Contiene schede operative che integrano l’insegnamento delle materie curricolari, proponendo attività legate alle discipline scientifiche.

• Il percorso didattico di ogni classe viene concluso da una sezione di Educazione alla Cittadinanza Digitale.
  • Nella guida al docente sono presenti percorsi e soluzioni alle attività, e schede operative aggiuntive.

Classi 1-2-3

PER L’ALUNNO

• Schede operative con attività unplugged
  • Attività integrate nelle discipline curriculari