Triennio 2022/2023
per la Scuola Primaria

Amico Faro è basato sul Metodo Venturelli, applicato in modo trasversale a tutti i campi di apprendimento e in una logica di continuità didattica con la scuola dell’infanzia.

Pronti per imparare a leggere e a scrivere
insieme al nostro Amico Faro?

Lettera aperta
alle maestre e ai maestri

Alessandra Venturelli

Pedagogista e grafoanalista, ha ideato e messo a punto, nel corso di circa 20 anni di ricerca, un metodo innovativo pensato per guidare i bambini ad acquisire corretti automatismi del gesto grafico e ad impadronirsi di buone abitudini di postura e presa degli strumenti per la scrittura, in una logica di continuità didattica dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Primaria.

Ascolta la Dottoressa Alessandra Venturelli
e scopri gli strumenti didattici pensati per te e per la tua classe

Scegli Amico Faro per...

• Costruire una continuità progettuale e didattica fra infanzia e primaria

Amico Faro è un progetto che, seguendo il Metodo Venturelli, lavora sul corpo e sulla gradualità dell’impostazione del gesto grafico, sia in italiano che in matematica, per prevenire le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo e limitare il ricorso alle strategie dispensative e compensative.

• Accogliere e valorizzare le diversità

Il corso, centrato sul metodo sillabico, favorisce lo sviluppo di ogni bambina e bambino sulla base dei suoi reali bisogni e fornisce una risposta concreta a chi manifesta esigenze educative speciali (BES). L’approccio didattico parte da attività giocose con il corpo per arrivare in modo graduale al gesto grafico e consente a tutte le bambine e i bambini di imparare a lavorare bene insieme.

• Avviare il lavoro sulla letto-scrittura partendo dalle storie e dalle emozioni

“Storie salate, storie magiche, storie mostruose, storie favolose, storie bestiali”: le storie del Metodo nutrono la fantasia e diventano un “gancio affettivo” per ciascuna nuova vocale o sillaba da apprendere. Mentre imparano a leggere e a scrivere, le bambine e i bambini prendono confidenza con le emozioni e con le parole che le definiscono, grazie al Librone delle storie.

• L’attenzione alla valutazione

L’allegato Il mio quaderno di autovalutazione è un prezioso strumento didattico centrato sulla valutazione formativa e sull’autovalutazione, che accompagna alunne e alunni, genitori e insegnanti lungo tutto l’anno scolastico.

• Educare alle abilità di vita

Le storie di Amico Faro presenti nel Librone della classe e i brani selezionati nelle antologie di lettura, offrono lo spunto per riflessioni, conversazioni e collegamenti alle proprie esperienze, per lavorare sulle life skills e preparare le bambine e i bambini ad affrontare positivamente le sfide quotidiane.

• Trasmettere in classe l’idea di uguaglianza e di pari opportunità

Amico Faro è stato studiato con la massima attenzione al linguaggio, all'iconografia, ai contenuti proposti, per contribuire alla costruzione di percorsi relazionali che valorizzino le differenze e che mettano al centro il valore della parità di genere, per il superamento di tutti gli stereotipi.

• Rafforzare le capacità di analisi e spirito critico

Nei volumi disciplinari le pagine speciali PENSO CON METODO accompagnano le bambine e i bambini nella costruzione del pensiero scientifico che permetterà loro di esercitare una cittadinanza, anche digitale, consapevole e attiva, perché capaci di porsi domande e cercare risposte adeguate.

Una selezione degli
    strumenti didattici a disposizione

Lo speciale
    IL MIO QUADERNO DI AUTOVALUTAZIONE!

Un prezioso strumento didattico centrato sulla valutazione formativa e sull’autovalutazione che accompagna alunne e alunni, genitori e insegnanti lungo tutto l’anno scolastico.

Il LIBRONE
    DELLE STORIE

Da appoggiare sulla cattedra, per vedere e ascoltare insieme le storie del faro, catturare l’immaginazione delle bambine e dei bambini e offrire loro lo spunto per confronti e collegamenti al proprio vissuto.

Trasmettere in classe l’idea
    di UGUAGLIANZA e di PARI OPPORTUNITÀ

Amico Faro è stato studiato con la massima attenzione al linguaggio, all'iconografia, ai contenuti proposti, per contribuire alla costruzione di percorsi relazionali che valorizzino le differenze e che mettano al centro il valore della parità di genere, per il superamento di tutti gli stereotipi.

Vuoi avere un posto in prima fila
    per le iniziative di Raffaello Scuola?

Iscriviti e potrai ricevere tutti gli aggiornamenti sulle proposte editoriali, sui servizi pensati per te e sulla formazione gratuita.