fbpx
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Il Mulino a Vento Il Mulino a Vento
Il Mulino a Vento

Collana di narrativa scolastica di grande prestigio


Vai su Il Mulino a Vento
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Viaggi di Istruzione: andar per musei

Viaggi di Istruzione: andar per musei

I viaggi di istruzione costituiscono un arricchimento dell’attività didattica e rispondono alle finalità formative della scuola. La visita al museo favorisce la conoscenza diretta degli aspetti storici, culturali ed artistici degli argomenti trattati.

In questo periodo si discute di mete per i viaggi di istruzione da programmare per il prossimo anno. Perché la visita ad un museo rappresenta un appuntamento da non mancare?

Perché il museo è un luogo d’apprendimento, un luogo educativo che può essere anche divertente. Inoltre, contribuisce alla formazione del futuro cittadino adulto. Alcuni studi infatti sostengono che alla base della fruizione museale in età adulta c’è una fruizione avvenuta in età scolastica che ne ha influenzato gli atteggiamenti. È attraverso la conoscenza e la frequentazione dei musei, già a partire dal primo ciclo scolastico che si possono porre le basi per un’educazione consapevole al patrimonio culturale.

A seguire un elenco di Musei adatti ai bambini, presenti sul territorio nazionale.

MUSEO EGIZIO DI TORINO

Faraoni, mummie, statue gigantesche: non c’è dubbio che una visita al Museo Egizio di Torino rappresenta un’esperienza incredibile per i più piccoli. È il posto perfetto dove avvicinarli alla storia in maniera divertente e giocosa. Tra reperti straordinari e laboratori per bambini, è impossibile non rimanere affascinati da questo straordinario museo, il secondo al mondo dopo quello del Cairo.

Per saperne di più: https://museoegizio.it/

MUSEO DELLE SCIENZE DI TRENTO

Sei piani del museo, costruiti ad anello intorno a una corte interna in cui volteggiano, appesi, animali di ogni genere. Ogni piano del Museo racconta un habitat e un aspetto della vita sulla Terra, passando dagli spazi dedicati alla natura alpina, a quelli che approfondiscono la tecnologia e la sostenibilità, alle riproduzioni degli scheletri di dinosauro (le attrazioni preferite dai bambini). E c’è anche spazio per giocare!

Per saperne di più: https://www.muse.it/it/Pagine/default.aspx

L’ACQUARIO DI GENOVA

L’Acquario di Genova – il più grande acquario d’Europa – è un’esperienza unica, durante la quale i piccolissimi si emozionano e i più grandicelli si incuriosiscono e vogliono scoprire tutto sugli ambienti marini. Esperienze tattili, percorsi e attività tematiche rendono questo luogo ricco di emozioni e di meraviglia che li induce ad amare e a rispettare la natura.

Per saperne di più: https://www.acquariodigenova.it/

MUSEO LEONARDO DA VINCI

Ogni bambino rimarrà estasiato dalle opere e dai marchingegni di Leonardo, un personaggio che suscita da sempre grande fascino per la sua enigmatica scrittura speculare e per i misteri che aleggiano intorno alla sua figura. Vinci è il punto di partenza per scoprire tutto su questo grandissimo uomo e ci sono diverse proposte per affascinare e coinvolgere piccoli scienziati in erba.

Per saperne di più: http://www.museoleonardiano.it/ita/educational/con-la-famiglia

MUSEO DI ZOOLOGIA DI ROMA

Insieme a giochi e attività creative e sensoriali, il Museo Civico di Zoologia di Roma offre avventure entusiasmanti ai bambini di tutte le età, per andare alla scoperta degli animali, della natura e della scienza, tra sale tradizionali e percorsi nuovi, pensati in modo immersivo e interattivo.

Per saperne di più: http://www.museodizoologia.it/attivita-educative/attivita-per-ragazzi-e-famiglie/

CITTA’ DELLA SCIENZA

A Napoli lo spazio per bambini e con i bambini della Città della Scienza è articolato in diversi percorsi: un percorso percettivo sui cinque sensi, aree dedicate al movimento e all’equilibrio, il cantiere della Casa in Costruzione, un Planetario per i più piccoli, una casa sull’albero per “leggere”, un’area di gioco e psicomotricità per i piccolissimi da 0 a 3 anni.

Per sapere di più: http://www.cittadellascienza.it/catalogo-scuola/uno-spazio-per-i-bambini-e-con-i-bambini/

E, per finire il tour, un gioco divertente… perché non creare anche un museo con i capolavori della classe?
Scoprine uno! https://flaviafranco.it/classe-quinta/museo-della-storia-esposti-i-nostri-lavori/

Andar per musei

 

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy