fbpx
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Il Mulino a Vento Il Mulino a Vento
Il Mulino a Vento

Collana di narrativa scolastica di grande prestigio


Vai su Il Mulino a Vento
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Laboratorio sul testo Narrativo

Laboratorio sul testo Narrativo

Dalla comprensione alla produzione

Il TESTO NARRATIVO è uno dei cardini della didattica degli insegnanti di Italiano. Nelle Indicazioni Nazionali viene chiaramente indicato come la porta di accesso ai generi che vengono via via scomposti nelle loro caratteristiche, ponendosi come spunto creativo per la produzione individuale.

Il LABORATORIO di scrittura allegato al Sussidiario dei linguaggi Leggi e vai propone l’analisi e la sperimentazione del TESTO NARRATIVO in due fasi:

  1. comprensione (non si analizza se prima non si comprende)
  2. produzione (dalla comprensione alla scrittura autonoma)

La parte relativa alla COMPRENSIONE inizia con un circle time da effettuare con gli alunni:

Laboratorio di comprensione - Il testo narrativo

Dal circle time i bambini vengono condotti a riflettere sulle conoscenze pregresse, dando loro un’organizzazione gerarchica.

 Metti in ordine

Il passo successivo prevede l’analisi degli step che compongono la struttura del TESTO NARRATIVO, seguiti da esercizi di rinforzo e approfondimento:

    1. C'è un titolo



    2. C'è una struttura e ci sono gli elementi


    3. Ci sono le sequenze e i connettori


    4. C'è un lessido da comprendere


    5. Ci sono informazioni esplicite e implicite


    6. Ci sono i pronomi

 

Il percorso si conclude con un’autovalutazione che permette al bambino di fare il punto sulle competenze raggiunte:

Leggi e vai - Laboratorio di comprensione - pag. 15

 

La parte relativa al laboratorio di SCRITTURA CREATIVA inizia con una domanda: perché si scrive?

Segue una riflessione individuale legata alle difficoltà che ogni bambino incontra nella stesura del testo:

Qual è il tuo rapporto con il testo scritto?

Progressivamente si dipanano le risposte, corredate da esercizi di rinforzo e approfondimento.

Ecco alcuni ritagli tratti dalle pagine che trovate nel LABORATORIO:

Fase 1:

Raccogliere le idee

Fase 2:

Riordinare le idee

Fase 3:

Progettare

Fase 4:

Organizzare

Fase 5:

Il titolo

Fase 6:

L'incipit

cui fanno seguito le fasi successive:                

fase 7: “all’inizio mi blocco” - L’INIZIO                 

fase 8: “non so come andare avanti” - LO SVOLGIMENTO

fase 9: “fatico a trovare un finale” - LA CONCLUSIONE

fase 10: “mi mancano le idee” - L’ARRICCHIMENTO DEL TESTO, L’ORDINE NARRATIVO, LA DESCRIZIONE NEL RACCONTO

fase 11: “pasticcio con le frasi” - LA COERENZA

fase 12: “come mi correggo” - LA REVISIONE

fase 13: “che cosa scrivo” - I GENERI NARRATIVI: CARATTERISTICHE

E per concludere, il consueto passaggio di AUTOVALUTAZIONE per fare il punto sulle competenze raggiunte.

Leggi e vai - Laboratorio di comprensione - pag. 60

A questo punto non mi resta che augurare a voi e ai vostri alunni buon TESTO NARRATIVO e… buon lavoro!

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy