fbpx
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Il Mulino a Vento Il Mulino a Vento
Il Mulino a Vento

Collana di narrativa scolastica di grande prestigio


Vai su Il Mulino a Vento
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy
A spasso tra i musei - SECONDA PUNTATA

A spasso tra i musei - SECONDA PUNTATA

Scopri i consigli di Flavia Franco

VALLE D’AOSTA

Bard è un comune italiano di 110 abitanti della Valle d'Aosta. Ospita un museo molto particolare situato all’interno del Forte di Bard. Il museo  dedica ai bambini  un percorso interattivo che simula la scalata del Monte Bianco che si snoda attraverso  9 sale a tema grazie alle quali  i ragazzi scoprono la montagna e l'alpinismo. Muniti di vere imbragature e corde, i giovani visitatori, attraverso giochi e attività, sono coinvolti nell’organizzazione di un’escursione dalla A alla Z.

Alla fine dell'arrampicata, in base al punteggio raggiunto (segnato su apposite schede) scopriranno a quale tipo di alpinista appartengono.

Da non perdere la sezione dedicata alle prigioni.

www.fortedibard.it

bard

 

PIEMONTE

Torino è una città meravigliosa ed elegante che vale una visita anche solo per una passeggiata sotto i portici eleganti, tra piazze ariose e bellissime o in mezzo a palazzi Sabaudi che lasciano a bocca aperta.

L’offerta dei Musei è enorme e molto variegata. Per una visita con un sicuro effetto “wow” potete accompagnare i vostri bambini al Museo del Cinema.

Situato all’interno della Mole Antonelliana, questo museo affascina per le  ambientazioni dei film che diventano realtà, tra statue immense, camerini giganti, stanze in cui rivivono personaggi indimenticabili, schermi enormi, ricostruzioni mirabolanti … Tutto, nel museo, è interattivo e sono organizzate attività periodiche dedicate ai bambini.. Si può anche prendere il velocissimo ascensore panoramico per arrivare in cima all'alta Mole Antonelliana, da cui contemplare tutta la città.

https://www.museocinema.it/it

museocinema

 

LIGURIA

A Genova si trova il più grande acquario italiano realizzato dal famoso architetto Renzo Piano. Si trova nel bellissimo Porto antico, una gioia per gli occhi. L’acquario ha una superficie di quasi 10.000 mq e ospita pesci marini, delfini, squali, foche e tartarughe, anfibi, rettili, animali di foreste pluviali e pesci d’acqua dolce. Il percorso si snoda attraverso oltre 30 vasche che ricostruiscono gli ambienti naturali originari di ciascuna specie ospitata.

Un percorso di pura meraviglia che incanta sia i bambini sia gli adulti che li accompagnano!

https://www.acquariodigenova.it/

acquario

 

CAMPANIA

A Napoli troviamo il bellissimo museo di Capodimonte dove è possibile trovare opere di pittori straordinari dal Duecento al Novecento e oltre: da Tiziano, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio ad Artemisia Gentileschi fino ad arrivare ad Andy Warhol.

Ci sono anche iniziative per i più piccoli proposte dall’associazione "Archipicchia! Architettura per bambini".

http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/

capodimonte

 

PUGLIA

Se volete fare un bellissimo viaggio nella vita della "Magna Graecia , potete fare un salto al MArTA, il museo archeologico della città di Taranto, perfetto anche per i più piccoli.

All’interno del MArTA i bambini possono  ripercorre la storia di uomini e donne dal Paleolitico fino all’alto Medio Evo attraverso  collezioni molto interessanti. Spesso vengono organizzate visite guidate e laboratori apposta per loro.

https://museotaranto.beniculturali.it/it/

museo taranto

 

Buone scoperte e… se volete sapere che cosa ha scelto di vedere la Famiglia Millemiglia, leggete l’intervista a Isabella Paglia. Lei la conosce molto bene!

 

dai leggiamo 100 2da7600d

Isabella Paglia racconta “La famiglia Millemiglia – Tra i monumenti d’Italia”

 

Articoli correlati

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy