fbpx
Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere


Vai su Celtic Publishing
Il Mulino a Vento Il Mulino a Vento
Il Mulino a Vento

Collana di narrativa scolastica di grande prestigio


Vai su Il Mulino a Vento
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi


Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola


Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri


Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti


Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere


Vai su Be Happy

RAFFAELLOSCUOLA – IL BLOG

Raccontare storie, condividere esperienze, scambiare idee e materiali dal e del mondo della scuola.

Uno spazio pensato per voi, cari insegnanti. Una piazza aperta in cui confrontarsi, chiedere, suggerire, una linea diretta tra chi i libri li costruisce e chi li usa in classe. Dall’altro lato della linea ci saranno i nostri autori, formatori e consulenti, pronti e disponibili per rispondere alle vostre domande, consigliare strumenti e confrontarsi con voi. Parleremo di scuola a 360° e il percorso lo costruiremo insieme, perché questo blog diventi una piattaforma utile e ricca.

Viaggi di Istruzione: andar per musei Viaggi di Istruzione: andar per musei

In questo periodo si discute di mete per i viaggi di istruzione da programmare per il prossimo anno. Perché la visita ad un museo rappresenta un appuntamento da non mancare?

Primi giorni di scuola: iniziamo con un gioco Primi giorni di scuola: iniziamo con un gioco

Il gioco è sempre un momento molto importante per i nostri alunni, qualunque classe frequentino.
Il gioco rende felici, libera le emozioni, annulla le barriere, ricarica di energia.

22 Aprile - Giornata mondiale della Terra 22 Aprile - Giornata mondiale della Terra

Sull’onda del recente Global Strike for Future, lo sciopero mondiale per il clima, alcuni suggerimenti di attività per i bambini sull’importanza della salvaguardia del mondo che ci circonda.

21 Marzo - Giornata mondiale della poesia 21 Marzo - Giornata mondiale della poesia

Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO celebra la Giornata Mondiale della Poesia riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace.

27 Gennaio - Giornata della Memoria 27 Gennaio - Giornata della Memoria

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (P. Levi).
Un percorso per avvicinare i bambini a uno dei momenti più tragici e dolorosi della storia contemporanea, con suggerimenti di attività adatte alle diverse fasce d’età della scuola primaria.

 Le diverse tipologie di mappe Le diverse tipologie di mappe

Saper sintetizzare un contenuto in una MAPPA è un’abilità essenziale in molte situazioni: quando si deve PROGETTARE (un testo, un’attività, un viaggio), quando si deve RIASSUMERE un racconto, quando si devono focalizzare e connettere i concetti da STUDIARE, quando si affronta un PROBLEMA.

Giornata mondiale della gentilezza Giornata mondiale della gentilezza

Il 13 novembre è la giornata mondiale della gentilezza.

Perché questa giornata? Perché c’è bisogno di GENTILEZZA. Perché nella nostra vita quotidiana spesso ci dimentichiamo di essere gentili verso gli altri e, a volte, anche verso noi stessi.

Unità di apprendimento: LE STAGIONI Unità di apprendimento: LE STAGIONI

Inauguriamo il blog Raffaelloscuola con Flavia Franco, autrice del sussidiario dei linguaggi 2018/2019 “Leggi e Vai”, che ci racconta cosa sono e a che cosa servono le UDA.

Nel "Leggi e Vai" la didattica per competenze permea tutto il percorso di lavoro. Le proposte sono strutturate affinché il bambino, costruendo conoscenze, attrezzi la propria "valigetta del sapere" dalla quale potrà estrapolare gli strumenti utili a costruire nuove competenze. All’interno di questo percorso le UdA sono un crocevia importante poiché permettono di interconnettere le conoscenze tra di loro.

11 Ottobre - Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze 11 Ottobre - Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze

Le Nazioni Unite dedicano ogni anno la giornata dell’11 ottobre alle bambine e delle ragazze.
Tramite la Risoluzione 66/170 del 19 dicembre 2011, le Nazioni Unite hanno deciso di istituire questa giornata al fine di concentrare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione poiché il miglioramento delle loro condizioni di vita coinvolge le famiglie, le comunità e la società intera.

Leggi e vai: compiti di lettura e non solo Leggi e vai: compiti di lettura e non solo

Tutti arrivano stanchi alla fine dell’anno scolastico, alunni e insegnanti. Tuttavia, è importante mantenere la mente allenata e conciliare in maniera saggia compiti e riposo.

Leggi e vai: il racconto storico Leggi e vai: il racconto storico

Il racconto storico è un importante alleato per far appassionare alla disciplina anche i lettori più piccoli trasmettendogli informazioni e conoscenze storiche.

Leggere veloci, leggere bene, leggere per scelta Leggere veloci, leggere bene, leggere per scelta

Crescere “consumatori felici di storie” significa far vivere ai bambini, sin dai primissimi anni di scuola, “esperienze” di lettura che possano accompagnarli tutta la vita. In questo articolo scopriremo alcune tecniche e attività per seminare e coltivare la passione per la lettura.

Strizzo il testo - L'importanza del riassunto Strizzo il testo - L'importanza del riassunto

Perché il riassunto? Perché è un insostituibile esercizio di addestramento alla padronanza della lingua, che mette in gioco molteplici competenze: comprensione del testo, capacità di gerarchizzazione delle informazioni, addestramento alla scrittura, capacità di rielaborazione e ampliamento del bagaglio lessicale.

Laboratorio sul testo Narrativo Laboratorio sul testo Narrativo

Cos’è il testo narrativo? Quali sono le strategie di comprensione e analisi? Esempi e suggerimenti per il lavoro in classe con i bambini.

Natale: compiti sì o no? Natale: compiti sì o no?

Quando arrivano le vacanze noi maestre siamo sempre in dubbio: assegnare qualche compito oppure no?

Il racconto di paura - Halloween Il racconto di paura - Halloween

Nel sussidiario dei linguaggi Leggi e vai, la sezione dedicata ai racconti di paura è introdotta da una storia che ha per protagonista un fantasma.

Il personaggio guida i bambini alla scoperta delle caratteristiche di questo tipo di racconto, che permette di lavorare su più discipline.

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.

Privacy Policy Cookie Policy