Celtic Publishing Celtic Publishing
Celtic Publishing

Marchio specializzato nelle lingue straniere

Vai su Celtic Publishing
Il Mulino a Vento Il Mulino a Vento
Il Mulino a Vento

Collana di narrativa scolastica di grande prestigio

Vai su Il Mulino a Vento
Raffaello Ragazzi Raffaello Ragazzi
Raffaello Ragazzi

Libri attivi, cartonati d’autore e romanzi

Vai su Raffaello Ragazzi
Raffaello Digitale Raffaello Digitale
Raffaello Digitale

Prodotti interattivi e multimediale per la scuola

Vai su Raffaello Digitale
Raffaello Bookshop Raffaello Bookshop
Raffaello Bookshop

Il negozio online per acquistare tutti i nostri libri

Vai su Raffaello Bookshop
Raffaello Formazione Raffaello Formazione
Raffaello Formazione

Laboratorio di idee per rendere protagonisti i docenti

Vai su Raffaello Formazione
Be Happy Be Happy
Be Happy

Be Happy - Felici di crescere

Vai su Be Happy

Insegnare.LIM - Religione

Stefania Fiorucci

• La guida didattica Insegnare.lim religione, è uno strumento di facile consultazione nato per accompagnare il lavoro del docente di religione cattolica alla Scuola Primaria.

Ha come sfondo di riferimento i Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze al termine della Scuola Primaria approvati con D.P.R. del 2010 e gli Obiettivi di Apprendimento al termine delle classi III e V.

Si fonda su precise scelte educative che mettono il bambino al centro del processo di insegnamento-apprendimento, come soggetto che partecipa alla costruzione dei propri saperi attraverso il rispetto del suo sviluppo cognitivo ed emotivo-affettivo e la valorizzazione di tutte le sue potenzialità. Favoriscono inoltre il senso della ricerca ed il gusto della scoperta fatta insieme.

Privilegia il linguaggio della “narrazione” e dell’arte (fatto di segni e simboli) per favorire il processo di astrazione e di avvicinamento del bambino, a partire dall’esperienza, al dato religioso e l’utilizzo del brainstorming, del circle time e della tecnica di problematizzazione per rendere ogni alunno, attore della propria conoscenza.

Promuove un insegnamento di tipo storico-culturale, strettamente legato al curricolo di storia e simbolico-religioso con continui richiami all’arte, da sempre ottima veicolatrice del messaggio cristiano. Ma anche lo sviluppo di un contesto scolastico dinamico aperto alla partecipazione, cooperazione, responsabilità personale e rispetto della diversità.

Inoltre approfondisce la “ricerca di senso” propria dell’essere umano, molto importante in questa fascia di età e un approccio didattico molto operativo e coinvolgente.

Ogni Unità formativa si divide in tre percorsi didattici:
    ben delineati da obiettivi di apprendimento specifici anno per anno,
    • organizzati in quattro step operativi:

punto di start: un’attività iniziale per aiutare il gruppo classe ad entrare nella tematica che si desidera proporre
    filo diretto: una serie di azioni didattiche di collegamento con la vita, la realtà, le fonti bibliche, le fonti storicogeografiche e le fonti magisteriali

risorse in gioco: una serie di proposte ludico manuali e attività collettive per facilitare l’azione didattica e promuovere lo sviluppo del saper fare e del saper essere

schede operative: per approfondire e consolidare le conoscenze e valutare le competenze, anche in PDF per la LIM.

Ogni Unità Formativa si apre con una Mappa concettuale e la programmazione.

Inoltre offre un’elevata quantità di materiali:
    mappe concettuali con relative programmazioni;
    • ricchi approfondimenti tematici;
    collegamenti multidisciplinari;
    • una raccolta di “tavole” che riproducono le opere d’arte proposte;
    • una sezione finale ricca di cartamodelli per proposte operative;
    • un CD-Rom ricco di risorse digitali.

CD-ROM CON:
    • Canzoni legate alle tematiche affrontate e basi musicali
    • La Bibbia illustrata sfogliabile
    • Un’ampia galleria d’arte
    • Approfondimenti in PDF, video e fotografici
    • Strumenti didattici per la LIM

• Titolo Pag. Prezzo Isbn
    Insegnare religione 1-2-3 + CD-Rom
    416 35,00 € 978-88-472-1683-9
    Insegnare religione 4-5 + CD-Rom
    406 35,00 € 978-88-472-1684-6

Descrizione

Ogni Unità formativa si divide in tre percorsi didattici:
ben delineati da obiettivi di apprendimento specifici anno per anno,
• organizzati in quattro step operativi:

Ogni Unità Formativa si apre con una Mappa concettuale e la programmazione.

Inoltre offre un’elevata quantità di materiali:
mappe concettuali con relative programmazioni;
• ricchi approfondimenti tematici;
collegamenti multidisciplinari;
• una raccolta di “tavole” che riproducono le opere d’arte proposte;
• una sezione finale ricca di cartamodelli per proposte operative;
• un CD-Rom ricco di risorse digitali.

CD-ROM CON:
• Canzoni legate alle tematiche affrontate e basi musicali
• La Bibbia illustrata sfogliabile
• Un’ampia galleria d’arte
• Approfondimenti in PDF, video e fotografici
• Strumenti didattici per la LIM

Codici e Prezzi

Titolo Pag. Prezzo
Insegnare religione 1-2-3 + CD-Rom
ISBN: 978-88-472-1683-9
416 35,00 €
Insegnare religione 4-5 + CD-Rom
ISBN: 978-88-472-1684-6
406 35,00 €

Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria, 21 - 60037 Monte San Vito (AN) | C.F. e P.IVA 01479570424 | R.I. Ancona | REA AN-145310 | Capitale Sociale: €1.000.000,00 i.v.