Chi Siamo

Il Gruppo Editoriale Raffaello opera da più di trent’anni nel mondo della scuola e nella diffusione di collane di narrativa per bambini e ragazzi.

Ogni anno pubblichiamo più di centocinquanta libri grazie al lavoro, alla professionalità e alle idee di più di duecento persone tra autori e formatori.

Le scuole di tutta Italia adottano ogni anno i nostri libri e centinaia di docenti seguono le nostre formazioni.

Ma c'è un numero, che più di tutti gli altri, ci rende orgogliosi: con i nostri libri abbiamo contribuito all'educazione e alla cultura di migliaia di bambini in tutta Italia.

E questo grazie agli insegnanti che ogni giorno rendono vivo il nostro lavoro.

Gruppo Editoriale Raffaello
In una scuola che cambia, noi cambiamo con la scuola.

Richiedi info - Un mondo diritto

Un mondo diritto

Storie e autori di qualità
Temi chiave
dell'Educazione civica
Progetto didattico completo
con curricolo ed UDA
Democrazia
e Costituzione
Difesa dell’ambiente
Diritti dei bambini

Guarda il book trailer

PERCHÉ UN MONDO DIRITTO?

“Un Mondo Diritto” è una collana di narrativa pensata per raccontare ai bambini le grandi sfide del presente e del futuro attraverso letture di qualità.

LIBRI PER CAPIRE, LIBRI PER PRENDERSI CURA

PERCHÉ UTILIZZARE LA NARRATIVA PER APPROFONDIRE
LE TEMATICHE DELL’EDUCAZIONE CIVICA?

Con le storie i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio senso civico e della gioia di vivere insieme.

Attraverso la narrazione, i bambini imparano:

• a prendersi cura di sé stessi;
  • il rispetto verso gli altri e…
  • … a proteggere il mondo che li circonda.

La collana “Un Mondo Diritto” facilita e aiuta ad approfondire l'apprendimento dell’Educazione civica e suggerisce le buone pratiche per realizzarla.

Segui il colore e scegli il livello giusto per te

La Costituzione è come un albero

di Lorenza Farina

Questo testo è per... LETTORI in erba

Per parlare di: La Costituzione italiana in forma di filastrocca
La Costituzione assomiglia a un albero; che dobbiamo curare ogni giorno, se desideriamo raccoglierne i frutti.
Versi colorati e allegri per far capire ai più piccoli che tutti siamo UGUALI di fronte alla LEGGE senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione.

Nel bosco di Anita

di Patrizia Ceccarelli

Questo testo è per... LETTORI in crescita

Per parlare di: Ambiente, Inquinamento
Hai mai visto il pelo argenteo di un lupo? Ti sei mai tuffato in un mucchio di foglie dorate e scricchiolanti? E hai provato  ad arrampicarti fino ai rami più alti di una quercia?
Un racconto divertente e avventuroso, per comprendere che chi salva un ALBERO salva il pianeta.

La leggerezza delle nuvole

di Flavia Franco

Questo testo è per... LETTORI esperti

Per parlare di: diritti dei bambini

Occhi, sorrisi, emozioni. Sono quelli dei bambini protagonisti di questi racconti. Storie lievi e preziose, ispirate alla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tante storie, un messaggio prezioso: i bambini hanno i propri diritti che vanno sempre tutelati.

SCOPRI IL PROGETTO DIDATTICO DELLA COLLANA

INTERDISCIPLINARIETÀ - I temi trattati dai libri della collana permettono l’interdisciplinarità raccordando le varie discipline, con l’obiettivo di sviluppare le competenze civiche e sociali per la partecipazione alla vita democratica.

VERTICALITÀ - La collana, basata su tre livelli di lettura è adatta a tutte le classi della scuola primaria e facilita la verticalità del progetto lettura.

COMPETENZE EUROPEE - I libri della collana si inseriscono nella programmazione didattica trasversale per lo sviluppo delle competenze europee

APPROFONDIMENTI A disposizione degli insegnanti allegati cartacei e Unità di Apprendimento complete scaricabili nelle schede dei singoli libri.

INCONTRO CON GLI AUTORI - Gli autori Raffaello sono disponibili a incontrare i bambini sia in presenza che online per discutere con loro dei libri letti: dialogare con chi ha scritto il libro renderà il percorso unico e speciale.

WEBINAR DI FORMAZIONE PER DOCENTI - Come affrontare l'Educazione civica attraverso il progetto lettura: idee, metodi, buone pratiche da condividere e sperimentare.

Interventi formativi per i docenti sono previsti come affiancamento nello sviluppo del progetto. All’interno del calendario webinar 2020/2021 a cura di Raffaello Formazione, sono previsti i seguenti appuntamenti:

- 08/10/2020 - La leggerezza delle nuvole: storie legate ai diritti dei bambini, storie per capire, per prendersi cura. Attività da sviluppare in classe. Relatore: Flavia Franco

- 15/10/2020 - Nel bosco di Anita: problemi ambientali e attività didattiche di riqualificazione e riciclaggio. Relatore: Patrizia Ceccarelli

- 05/11/2020 - Buone pratiche di cittadinanza: esempi di buone pratiche da condividere e sperimentare. Relatore: Paola Valente